Centodiciotto anni fa, la prima partita della storia dei rossoneri

Sono passati esattamente centodiciotto anni dalla prima partita del Milan nel campionato italiano. Il 15 aprile del 1900, infatti, il neonato team rossonero faceva il suo debutto in campionato, scendendo in campo al Velodromo Umberto I di Torino.

Si stava giocando la terza edizione del Campionato Nazionale di Football della Federazione Italiana del Football (che poi si evolverà nell’odierna F.I.G.C. nove anni più tardi) ed i rossoneri erano approdati alle semifinali nazionali, perché erano stati gli unici ad iscriversi alle eliminatorie lombarde.

Si erano invece regolarmente disputate le eliminatorie piemontesi, con un gironcino a tre vinto dal Football Club Torinese davanti alla Juventus ed alla Società Ginnastica Torino. Il club giallonero, che nel millenovecentosei si evolverà nell’attuale Torino, aveva già disputato i primi due campionati nazionali di calcio ed era molto più esperto di un Milan, che aveva appena iniziato il suo percorso di gloria, essendo stato fondato solo a dicembre dell’anno precedente.

Alle 15.00, il direttore di gara, signor De Rote di Torino, fischiò l’inizio della partita e fu  presto chiaro che la Football Club Torinese aveva qualcosa in più dei neonati rossoneri. Nelle loro fila c’era anche tal Edoardo Bosio, un produttore di birra con l’hobby del calcio, che nel 1898 aveva segnato il primo goal della storia dei campionati di calcio.

A Bosio bastarono quindici minuti per segnare la prima marcatura della partita ed altri tre per fare doppietta. Nella ripresa arrivò anche il terzo goal, firmato ancora una volta dallo scatenato Bosio. I rossoneri uscirono quindi sconfitti dalla loro prima partita in un campionato italiano, ma seppero rifarsi velocemente. Già l’anno successivo, il Milan vinse il primo dei suoi diciotto scudetti, che sono solo una piccola parte dei tanti successi rossoneri in questi centodiciannove anni di storia rossonera.

 

Ecco il tabellino di quella prima storica partita del Milan in campionato:

Domenica 15 aprile 1900 ore 15 – stadio “Velodromo Umberto I” di Torino
Football Club Torinese-Milan 3-0
Football Club Torinese: Beaton, Cagnassi, Dobbie, Nasi, Colongo Lubatti, Verdan, Weber, Bosio, Beltrami, Franz.
Milan: Hood, Cignaghi, Torretta, Lies, Kilpin, Valerio, Dublini, Davies, Neville, Alliso, Fomenti.
Arbitro: De Rote di Torino.
Reti: 15°pt, 18°pt e 25°st Bosio.

Advertisements