Accadeva oggi 6 agosto: trionfo in Supercoppa contro l’Inter

Era il 6 agosto 2011 quando il Milan alzava al cielo la sua sesta Supercoppa Italiana. In una calda giornata estiva, i rossoneri si imposero per 2-1 contro i cugini dell’Inter con una formazione che vantava gente del calibro di Ibrahimovic, Seedorf, Thiago Silva, Nesta e Zambrotta.

Fu Pechino ad ospitare quell’edizione della Supercoppa che si giocò davanti a 70mila spettatori. Sneijder aprì le marcature al 22′ ma nella ripresa i rossoneri, allenati da Max Allegri, riuscirono nella rimonta con le reti di Ibrahimovic e Boateng nel giro di sette minuti, tra il 62′ ed il 69′.

I rossoneri conquistavano così il primo trofeo stagionale che giocarono grazie al trionfo nel campionato precedente, il 2010-2011. Per alzare nuovamente una Supercoppa Italiana dovranno passare ben cinque anni e mezzo. Questa la formazione del Milan in quel 6 agosto 2011: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso, Van Bommel, Seedorf, Boateng, Ibrahomovic.

Il 6 agosto, inoltre, va ricordato il compleanno di Federico Giunti (che ricordiamo piacevolmente in un altro derby), campione d’Italia in maglia rossonera nel 1999.

About Marcello Barbuti 600 Articles
Super appassionato di calcio ma seguo e ho praticato sport come pallavolo e basket, anche se non a livello professionistico. Sono tifoso del Milan da sempre e da ragazzino, quando giocavo con gli amici, indossavo la maglia di Weah anche se l'amore infinito è stato per Kakà. Gli altri colori non esistono se si parla di calcio: sono e sarò sempre rossonero.