LIVE – Serie A: diretta Napoli-Milan 3-2 | I rossoneri gettano via un doppio vantaggio e perdono clamorosamente

Sabato 25 agosto alle 20.30, si giocherà Napoli-Milan. Sarà il debutto dei rossoneri di Gattuso nella stagione 2018-2019, dopo la partita rinviata Milan-Genoa per la tragedia di Genova.

Napoli-Milan, seconda giornata di Serie A, si gioca al San Paolo di Napoli: su queste pagine potrete seguire la diretta live con formazioni, commento e tabellino aggiornamento minuto per minuto.

Napoli-Milan 3-2 – live streaming

Marcatori: 15′ Bonaventura (M), 48′ Calabria (M), 52′ e 66′ Zielinski (N), 80′ Mertens (N)

Ammoniti: 30′ Suso (M) e L. Insigne (N), 63′ Ricardo Rodriguez (M)

Formazioni:

Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Ricardo Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Borini.

Diretta:

0′ Mezzora all’inizio della partita del San Paolo. Ricordiamo che lo scorso anno vinse il Napoli per due a uno, con un inutile goal di Romagnoli per i rossoneri, dobbiamo risalire invece al 2014-2015 per trovare l’ultimo pareggio rossonero in terra partenopea, un uno a uno griffato da una bella rete di Bonaventura. Per risalire all’ultima vittoria rossonera a Napoli dobbiamo risalire al 2010-2011, l’anno dell’ultimo scudetto, con il Milan corsaro due a uno al San Paolo con reti di Robinho ed Ibrahimovic.

0′ L’uomo più atteso, da parte rossonera, è Gonzalo Higuain, il grande colpo dell’estate. L’argentino è uno spauracchio per i suoi ex tifosi azzurri, contro cui ha spesso segnato quando li ha affrontati da ex. Si spera possa ripetersi anche in questa prima in rossonero.

0′ La serata è serena a Napoli, tutto sembra perfetto per vedere una buona partita. Tra poco le squadre inizieranno ad entrare in campo.

0′ Si parte.

5′ Cross di Mario Rui per Callejon, che gira debolmente tra le braccia di Gianluigi Donnarumma.

6′ Ci riprova Callejon, ma si chiude la difesa rossonera sul pallone dentro dello spagnolo.

8′ Ancora Callejon che riceve da Lorenzo Insigne e prova a tirare, trovando la respinta delle difesa rossonera. Per ora il Milan soffre un po’.

9′ Kessie sbroglia un pallone pericoloso messo in mezzo da Allan.

11′ Il Milan non riesce uscito, venendo schiacciato dai partenopei. Ora Musacchio rischia qualcosa con un retropassaggio di testa all’indietro per Gianluigi Donnarumma, che non sembrava gestito in tranquillità, ma che alla fine è arrivato al portiere.

12′ Gianluigi Donnaruma tiene troppo il pallone trai piedi prima di rinviarlo e per poco Milik non glie lo strappa.

13′ Contropiede di Lorenzo Insigne dopo un rapido servizio di Hamsik, ma il talento di casa Napoli prova un pallonetto completamene sbagliato. Inizio non buono del Milan.

15′ GOOOOOOOOOOOL DEL MILAN!!!! BONAVENTURAAA!!! Prima azione del Milan ed è rete!!! Lancio di Suso, sponda di Higuain e tiro in diagonale di Bonaventura su cui non è impeccabile il portiere Ospina!!

18′ Ora il Milan ha preso fiducia e Ricardo Rodriguez mette in mezzo un pallone che la difesa del Napoli riesce a liberare con grande fatica.

20′ Il primo corner della partita è a favore dei partenopei. Dopo la battuta, a palla viene spedita ancora in angolo da Gianluigi Donnarumma.

21′ Il secondo corner arriva a Koulibaly, che però non riesce ad impattare bene la sfera.

24′ Non c’è fallo su Calabria, ripartenza degli azzurri su cui Lorenzo Insigne aggancia male.

25′ Hysaj mette in mezzo un pallone per Callejon, che sbaglia il controllo.

28′ Il Napoli ora fa fatica a superare la difesa rossonera ed oltretutto sembra fragile in difesa quando i rossoneri attaccano. La gara sembra essersi messa bene per il Milan, ma è ancora lunga.

30′ Momento di nervosismo dopo un contrasto tra Suso e Lorenzo Insigne, che l’arbitro punisce con una ammonizione per entrambi.

34′ Ancora angolo per il Napoli. I rossoneri difendono sulla battuta dalla bandierina.

38′ La difesa schierata del Milan rende quasi nullo l’attacco del Napoli, che fa possesso palla ma non riesce a concludere, allora Callajon prova a tirare da fuori, mandando la palla a sbattere sul palo di sostegno della rete e creando solo l’illusione del goal.

39′ Ancora Napoli dalla distanza con Zielinski che manda fuori la conclusione, ma Gianluigi Donnarumma non le manda a dire ai suoi compagni, chiedendo maggior concentrazione.

42′ Azione insistita del Napoli che poi porta a delle proteste veementi dei partenopei per una caduta in area di Lorenzo Insigne. Non interviene il Var.

44′ Tiro strozzato di Koulibaly che Gianluigi Donnarumma blocca senza problemi.

45′ Tre minuti di recupero.

45’+2 Sinistro dal limite di Milik messo in angolo da Donnarumma. Ultima occasione del primo tempo per i partenopei dalla bandierina, ma allontana la difesa rossonera.

45’+3 Fine primo tempo. Il Milan ha saputo soffrire e colpire in questo primo tempo. Bene la fase difensiva della truppa di Gennaro Gattuso, sopratutto dopo il goal segnato dai rossoneri, che sembra aver dato maggiori certezze anche agli indietro del Milan. Trai migliori del Milan il nuovo capitano Romagnoli, oltre a Bonaventura che ha fatto la cosa più importante, ovvero il goal. Ma attenzione, ci sono ancora quarantacinque minuti di sofferenza da vivere insieme a noi, non lasciateci.

Secondo tempo:

46′ Inizia la ripresa. Non i sono stati cambi nell’intervallo.

48′ RADDOPPIOOOOOOO!!! HA SEGNATO CALABRIAAAAAA!!! Ancora Suso che taglia la difesa del Napoli, uno-due e poi palla a Calabria che in diagonale batte ancora un Ospina che non arriva sul pallone!!! Goal se vogliamo simile a quello di Bonaventura che ha sbloccato la partita e due a zero per i nostri!!!

52′ Accorcia le distanze Zielinski su una disattenzione della difesa del Milan che fa infuriare Gattuso. Male i rossoneri che dopo il due a zero non erano concentrati come nei primi quarantotto minuti. Bisogna non perdere la testa. Il goal nasce da una disattenzione di Biglia e di Kessie, che libera il diagonale di Zielinski, su cui Gianluigi Donnarumma non sembra ineccepibile.

54′ Clamorosa occasione per il pareggio del Napoli grazie ad un gran tiro di Lorenzo Insigne che esce di pochissimo con Gianluigi Donnarumma immobile.

55′ Ora il Milan sembra in difficoltà e Gattuso è molto agitato. Momento delicatissimo della gara, bisogna resistere.

57′ Altra occasione per il Napoli, mentre è pronto ad entrare Bakayoko.

58′ Bakayoko al posto di un Biglia che è stato trai meno positivi del Milan.

61′ Cross velenoso di Lorenzo Insigne svirgolato da Musacchio, ma il Milan riesce ad allontanare.

62′ Bel tiro di Zielinski da dentro l’area, con il pallone che sibila di poco a lato. Grossi rischi per i rossoneri in questa ripresa.

63′ Napoli con quattro attaccanti: Mertens al posto di Hamsik.

65′ Fallo su centrocampo ed ammonizione per Ricardo Rodriguez.

66′ Pareggio del Napoli ancora con Zielinski sul quinto corner a zero per il Napoli. Palla in mezzo, Gianluigi Donnarumma esce un po’ così e Zielinski segna al volo. Erroraccio di Gianluigi Donnarumma che si è fatto anticipare da Bakayoko dopo una uscita spericolata.

68′ Altra uscita spericolata di Donnarumma su un cross di Lorenzo Insigne. Il Milan ora sta sbandato e rischia di perdere una partita che aveva in mano. Laxalt prende il posto di Borini.

71′ Nel Napoli entra Diawara al posto di Zielinski.

72′ Entra anche Luperto al posto di Mario Rui che ha accusato un problema fisico.

73′ Uscita di Ospina ad anticipare Higuain che stava per colpire a rete, ripartenza del Napoli con Milik che però viene fermato per un fuorigioco.

75′ Il Milan conquista il primo angolo della sua partita. Nulla di fatto.

77′ Rossoneri che provano ad alleggerire la tensione dei partenopei, che però sono spinti dallo stadio alla ricerca della vittoria e continuano ad attaccare.

80′ Napoli in vantaggio con Mertens. Clamoroso ribaltone, ma non si può farsi rimontare un due a zero a favore in questa maniera. Palla di Allan da destra, nessuno si avventa sul pallone tranne Mertens che insacca in tutta facilità, da non crederci.

82′ Milan con il 4-2-4: Cutrone al posto di Bonaventura.

84′ Brutto finale di partita per il Milan. Tanti errori e pochissima lucidità.

85′ Milik di testa debolmente, palla tra le braccia di Gianluigi Donnarumma.

87′ Azione vivace del Milan, con Ricardo Rodriguez che pesca Higuain che però spara alto e si becca i fischi impietosi del suo ex pubblico.

88′ Conclusione sporca di Higuain, ma il Milan non sembra aver la forza di trovare il pareggio.

90′ Recupero di quattro minuti.

90’+1 Diagonale di Lorenzo Insigne che Gianluigi Donnarumma riesce a parare.

90’+3 Tiraccio di Mario Rui tra le braccia di Gianluigi Donnarumma.

90’+4 La partita è finita ed il Napoli ha vinto. Il Milan ha gettato via una partita che sul due a zero sembrava vinta. Riuscire a prendere tre goal in mezzora non è confortante per il futuro, con la difesa che si era ben comportata nel primo tempo, ma che si è sciolta come neve al sole dopo le prime difficoltà.

aggiorna la diretta

About Marcello Barbuti 371 Articles
Super appassionato di calcio ma seguo e ho praticato sport come pallavolo e basket, anche se non a livello professionistico. Sono tifoso del Milan da sempre e da ragazzino, quando giocavo con gli amici, indossavo la maglia di Weah anche se l'amore infinito è stato per Kakà. Gli altri colori non esistono se si parla di calcio: sono e sarò sempre rossonero.